Convegno BPCO

Il dott. Bruna sarà a Verona per il Meeting “Patologie ostruttive bronchiali: similitudini e differenze” che la Glaxo Smith Kline ha organizzato nei giorni 7 e 8 febbraio.

I temi dell’asma e della broncopatia cronica ostruttiva saranno dibattuti tra i massimi esperti italiani (Brusasco, Canonica, Centanni, Fabbri solo per citarne alcuni) e stranieri come Peter Barnes e Ronald Dahl. E’ verosimile che in questa sede si possano acquisire anticipazioni su due importanti farmaci broncodilatatori che la Glaxo sta per immettere sul mercato, il vilaterolo e l’umeclidium bromide che verranno commercializzati anche associati fra loro (con il nome di Anoro) e con un cortisonico inalatorio (Relvar).

Ma soprattutto in quella sede verrà fatto il punto delle conoscenze scientifiche internazionali sull’eziopatogenesi di queste malattie, sulle loro basi genetiche, sulla definizione dei diversi fenotipi dell’asma e della BPCO: conoscenze di base importantissime per affrontare con efficacia i nodi della terapia e della prevenzione.